Harry e Meghan divorziano… dalla Casa reale

Meghan-e-Harry

Harry e Meghan fanno le valigie e si preparano a partire. Da ora intendono essere solo reali “part time”, non più “membri senior della Royal Family”: formalmente rispettosi dell’autorità della regina e dei loro doveri verso la dinastia dei Windsor – la cosiddetta Firm -, ma decisi a fare la loro vita, a ritagliarsi un’autonomia anche finanziaria e a dividere il loro tempo fra il Regno Unito, gli Usa e il Canada.

Dopo la diffusione della notizia e della nota firmata dai due duchi che spiegano le loro ragioni, è però è arrivata una frenata da parte della famiglia reale: la discussione sullo status di Harry e Meghan sarebbe solo agli inizi e non è stato deciso ancora niente.

L’annuncio della decisione di rinunciare allo status di reali è scoccato al rientro dei duchi di Sussex dal chiacchierato viaggio negli States. Qui, Meghan e Harry hanno trascorso le vacanze di Natale con la madre di lei disertando le tradizionali celebrazioni di casa Windsor.

Secondo il Sun, in sostanza i Sussex pianificano di passare buona parte dei prossimi mesi in Canada, territorio legato alla monarchia dove la coppia ha già ricevuto accoglienze molto calorose con il piccolo Archie, nato l’anno scorso, e dove Meghan aveva vissuto ai tempi del suo lavoro da attrice per le riprese della serie Suites a Toronto.

Buckingham Palace, prima di dare la smentita, ha diffuso una dichiarazione ad hoc firmata dai duchi. Queste le parole scelte dai duchi per annunciare la loro scelta: “Dopo molti mesi di riflessione e di discussioni interne abbiamo scelto di avviare quest’anno la transizione per ritagliarci progressivamente un nuovo ruolo dentro l’istituzione” monarchica.

“Noi – recita ancora il testo – intendiamo fare un passo indietro come membri ‘senior’ della Royal Family e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, sebbene continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. Ed è con il vostro incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a intraprendere questo adattamento”.

“Ora – continuano Harry e Meghan dopo la strizzata d’occhio alla gente comune – abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo fra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare i doveri verso la Regina, il Commonwealth e le organizzazioni di cui siamo patroni. Un bilanciamento geografico che ci permetterà di far crescere nostro figlio nel rispetto della tradizione reale in cui è nato, garantendo al contempo spazio alla nostra famiglia per concentrarsi su un nuovo capitolo, incluso il lancio di una nostra nuova entità caritativa” (separata da quella di William e Kate, come già si sapeva).

Il messaggio si chiude con l’impegno a rendere noti “i dettagli” di questa nuova attività “a tempo debito”, con il “più profondo ringraziamento” ai loro sostenitori e con l’impegno a continuare a collaborare comunque fra gli altri “con Sua Maestà la Regina, il principe di Galles e il duca di Cambridge”.

Harry e Meghan divorziano… dalla Casa realeultima modifica: 2020-01-09T09:53:03+01:00da annawintour
Reposta per primo quest’articolo